Crescebene SitiVideo bambiniFilm bambiniFilm bambini nataleFilm di Natale per bambini – Polar Express

Film di Natale per bambini – Polar Express

Film di Natale per bambini – Polar Express 7 December 2012Leave a comment
polar-express-albero-di-natale

polar-express-albero-di-natalePolar Express è un film di Natale per bambini del 2004, regia di Robert Zemeckis e con Tom Hanks.

Protagonista di questa avventura in 3D è un ragazzino che, sotto la neve, la vigilia di Natale, sbarra gli occhi e prende al volo il Polar Express, fantasmagorico treno diretto al Polo Nord per incontrare Babbo Natale. Lungo il travagliato percorso - tra una miriade di disavventure in grado di tenere con il fiato sospeso - il piccolo protagonista dovrà fare i conti, oltre che con la realtà del mondo adulto - impersonificato dal burbero ma bonario capotreno - con la possibilità di vedere le cose attraverso una prospettiva differente che non esime dalla fede, dalla fiducia, in qualcosa o in qualcuno.



Tratto da un libro dello scrittore Van Allsburg, Polar Express fa riferimento alla tradizione anglosassone del Natale, non tanto per le icone nordiche, quanto per la spettacolarizzazione (affascinante la sequenza del treno che scivola sul ghiaccio) e la presenza del musical. Un esempio è l'apparizione di Babbo Natale con la moltitudine di folletti, vera immagine da concerto rock da stadio.

polar-express-incontro-babbo-natalePolar Express è stato girato usando una innovativa tecnica filmografica chiamata performance capture in grado di garantire movimenti ed espressioni naturali alle diverse caratterizzazioni umane. Tom Hanks ricopre sei distinti ruoli, incluso quello del protagonista: un bimbo di otto anni.

Un viaggio nel Natale che ci ricorda che non bisogna mai smettere di sognare!