Il Grinch è un film di Natale per bambini del 2000. Regia di Ron Howard e con Jim Carrey ha vinto l'Oscar per il Miglior Trucco.
Infatti la fase trucco di Jim Carrey prima delle riprese era di 4 ore al giorno! Tanto lavoro per entrare nei panni del Grinch, un essere verde e peloso che vive sulla cima del monte Bricioloso nel paese di Chinonso.
Chinonso, che si trova all'interno di un fiocco di neve, è abitato da esseri di differente altezza, sesso ed età, i "Nonsochi". A Chinonso ci si prepara da sempre al Natale. Tutti sono indaffarati a comprare e spedire regali e solo in questo sembra risiedere il senso del Natale. La piccola Cindy Lou ha però il dubbio che questo non basti.
Dopo essere stato invitato alla festa di Natale del paese e aver accettato, a causa delle sue antiche frustrazioni, il Grinch decide di vendicarsi rubando tutti i doni, alberi di Natale compresi. Sarà l'occasione per riflettere sul vero significato della festa. Qui a destra lo vediamo perfino nei panni di Babbo Natale.
Ma questa è una storia a lieto fine, nonostante il Grinch esclami più volte "Porcospino!" La voce italiana è del bravissimo Stefano Benassi!