D'Artagnan e i moschettieri del re è un anime giapponese composto da 52 episodi con la sigla cantata da Cristina D'Avena, trasmesso in Italia dal 1989. La canzone è stata scritta da Alessandra Valeri Manera con la musica di Ninni Carucci.
Si tratta di una trasposizione animata tratta dal romanzo I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas, con alcune modifiche per renderlo più adatto ad un pubblico giovanile.
Partito dal suo paese natale con il suo fedele cavallo Ronzinante, il giovane D'Artagnan si reca a Parigi con l'intenzione di diventare moschettiere del re. La strada per raggiungere il suo sogno, però, non sarà affatto facile e D'Artagnan dovrà affrontare mille avventure e ostacoli prima di riuscirci.
Ad aiutarlo ci saranno il piccolo Jean (un trovatello alla ricerca della madre), i tre moschettieri del re (Athos, Porthos e Aramis) e la giovane Constance, dama di compagnia della regina Anna e di cui il nostro eroe s'innamorerà a prima vista. Tra i nemici più pericolosi del nostro D'Artagnan, invece, troviamo Milady (la perfida spia del cardinale Richelieu), il cardinale Richelieu, il capitano Rochefort (capitano delle Guardie di Sua Eminenza) e, in seguito, Maschera di Ferro e Manson.
Tra le tante avventure in cui i protagonisti di questa storia rimarrano coinvolti, due sono quelle principali: la prima è legata alla "collana della Regina Anna"; la seconda alla Maschera di Ferro e allo scambio del re con il suo fratello gemello.
Le voci: D'Artagnan - Diego Sabre, Athos - Gabriele Calindri, Porthos - Antonio Zanoletti, Aramis - Benedetta Folonari, Jean - Veronica Pivetti, Constance - Marina Massironi, Milady - Lidia Costanzo, cardinale Richelieu - Antonio Paiola e come non ricordare la bellissima voce della narratrice che introduceva e concludeva ciascun episodio, Dania Cericola!
D'Artagnan D'Artagnan e i moschettieri del re
D'Artagnan D'Artagnan e i moschettieri del re
D'Artagnan vuole tanto diventare moschettiere del re
Ma per ora è soltanto apprendista moschettiere perché
Ha coraggio ma non ancora sa come lotta un moschettiere del re
Anche in mezzo ai guai non si arrende mai
è così che un moschettiere compie il suo dovere
D'Artagnan
Sempre combatte e non si abbatte, che tipetto
D'Artagnan
Sfida i malvagi regge ai disagi, che tipetto
D'Artagnan
Giunge a galoppo salta l'intoppo, che tipetto
D'Artagnan, D'Artagnan
D'Artagnan
Sempre combatte e non si abbatte, che tipetto
D'Artagnan
Giunge a galoppo salta l'intoppo, che tipetto
D'Artagnan, D'Artagnan
D'Artagnan, D'Artagnan e i moschettieri del re