Una porta socchiusa ai confini del sole è la sigla della serie animata trasmessa in Italia tra l'ottobre 1994 e il novembre 1995 sulle reti Mediaset. La sigla è cantata da Cristina D'Avena col testo di Alessandra Valeri Manera e la musica di Piero Cassano.
La serie consta di 49 episodi da 25 minuti ciascuno.
Luce, Marina e Anemone sono in gita con le rispettive scuole di appartenenza alla Tokyo Tower. Una volta salite sulla torre le tre ragazze, dopo aver sentito una misteriosa voce invocare i leggendari Cavalieri Magici, si ritrovano a precipitare nel vuoto. Salvate da Clef, un potente mago che, nonostante il suo aspetto da bambino, ha 745 anni, le ignare ragazze sono informate da quest'ultimo che si trovano a Cefiro, un mondo sorretto dalla sola forza di volontà. A capo di esso si trova la cosiddetta Colonna Portante, una persona che con le sue preghiere mantiene l'ordine e la pace. L'attuale Colonna, la principessa Emeraude, è stata però rapita dal sacerdote Zagato e Cefiro è sprofondata nel caos. Il loro compito sarà quindi quello di liberare la principessa con l'aiuto dei Mashin (Geni Managuerrieri in italiano), ossia degli spiriti che solo i Cavalieri Magici sono in grado di risvegliare e controllare.
Dopo varie vicissitudini e con l'aiuto di diversi personaggi, le tre protagoniste riescono a risvegliare i Managuerrieri ed uccidere Zagato. Il managuerriero di Luce è Rayearth, una specie di lupo infuocato con un corno sulla testa, quello di Marina è Ceres, un dragone d'acqua, e il managuerriero di Anemone è Windam, una fenice dotata di due paia di ali. Tuttavia le tre ragazze, una volta entrate nel castello di Cefiro, si trovano di fronte ad una sconcertante scena: la principessa Emeraude, ormai libera, una volta informata dell'avvenuta morte di Zagato, impazzisce dal dolore, evoca un Managuerriero demoniaco e inizia a combattere contro i Cavalieri Magici e allo stesso tempo a far crollare il mondo di Cefiro.
Un'apparizione dello spirito cosciente di Emeraude svela la verità: ella si era innamorata di Zagato, che la ricambiava, e ciò non le consentiva più di adempiere al suo compito di Colonna Portante, poiché a quest'ultima è interdetto l'innamoramento, non potendo ella pensare ad un'unica persona. Dal momento che nessun abitante di Cefiro può uccidere la Colonna e quest'ultima non può suicidarsi, Emeraude - al fine di essere liberata dal suo ruolo e per far nascere una nuova Colonna - aveva evocato i Cavalieri Magici provenienti da un'altra dimensione con un preciso compito: esaudire il suo primo ed ultimo desiderio, ovverosia ucciderla. Zagato, dunque, non aveva rapito Emeraude e fino a quel momento aveva agito con la sola intenzione di difendere la vita della sua amata.
Attonite e sconvolte, le ragazze uniscono i loro poteri in un unico Managuerriero e uccidono Emeraude e il suo demone prima che Cefiro venga del tutto distrutta. Con le sue ultime forze prima di morire, la principessa riesce a far tornare i Cavalieri Magici a Tokyo e in una sorta di paradiso si ricongiunge, ormai davvero libera, al suo innamorato.
Le voci sono di: Luce - Elisabetta Spinelli, Marina - Patrizia Scianca, Anemone - Daniela Fava.
Sulla Terra tre ragazze semplici e gioiose
fanno un viaggio inaspettato in un'altra dimensione
quando scoprono che il regno non è un'illusione
insieme fanno la promessa di salvar la principessa
È un regno pieno di misteri e di magici pensieri
salendo ripidi sentieri arriverai lassù
Una porta socchiusa ai confini del sole
che può aprirsi soltanto con un soffio d'amore
amore profondo che ci viene dal cuore
sì dal nostro cuore
Chi si lascia guidare sai la può spalancare e guardare al futuro
per tagliare il traguardo devi alzare lo sguardo e sentirti sicuro
Una porta socchiusa ai confini del sole
che dà verso la libertà, la libertà...
Una porta socchiusa ai confini del sole
che può aprirsi soltanto con un soffio d'amore
amore profondo che ci viene dal cuore
sì dal nostro cuore
Una porta socchiusa ai confini del sole
che dà verso la libertà...
Una porta socchiusa ai confini del sole....