Mila & Shiro due cuori nella pallavolo è la sigla cantata da Cristina D'Avena, scritta da Alessandra Valeri Manera e con la musica di Ninni Carucci. La serie animata è l'adattamento del manga giapponese Attacker YOU! e consta di 58 episodi da 24 minuti ciascuno, andati in onda in Italia in due metà separate tra il 1986 e il 1987.
La storia racconta dell'ambiziosa ed energica alunna delle medie Mila Hazuki, una ragazza di campagna che si trasferisce a Tokyo per andare a vivere con suo padre Toshiko. La madre di Mila, che la protagonista crede essere morta, è una ex campionessa di pallavolo, che aveva militato anche nella nazionale giapponese e che per continuare a giocare aveva abbandonato la sua famiglia quando Mila aveva pochi anni; il padre, per non fare soffrire troppo la figlia, aveva deciso così di far credere alla piccola che la madre fosse morta. Mila ha anche un fratellino minore adottivo, Sunny, molto legato alla sorella maggiore e che la segue dovunque lei vada, anche a scuola e alle partite di pallavolo.
A scuola Mila viene a contatto con il gioco della pallavolo, diventando col tempo una campionessa. Il suo sogno infatti si rivela presto essere quello di entrare a far parte un giorno della nazionale giapponese femminile e di partecipare alle Olimpiadi di Seul 1988. Inizialmente la ragazza giocherà nella squadra di pallavolo della scuola omonima Hikawa, allenata dal severo Daimon e dove conoscerà Nami Hayase, che diventerà una sua grande amica. Mila e Nami nella squadra delle Unicorn saranno sconfitte dalla squadra di Kaori Takigawa, che si unirà poi al trio amicale. Inoltre Mila conosce sempre a scuola e si innamora del capitano del club di pallavolo maschile, Shiro Takiki.
Passato il periodo delle medie, Mila riuscirà ad entrare nella squadra professionistica delle Seven Fighters, allennata dal mister Mitamura. Con questo club Mila riuscirà a vincere sia il campionato che il torneo open, venendo convocata in nazionale. È solo a questo punto che scoprirà la verità sulla madre, Kiushi Tajima, dalle stesse parole della donna con il relativo racconto dell'abbandono per continuare a giocare a pallavolo. Il contraccolpo per Mila è forte e la ragazza lascia gli allenamenti. Shiro, che ormai risulta quasi essere il suo fidanzato, alla fine la ritroverà e convincerà a tornare sui suoi passi. Mila ritorna così al ritiro della nazionale riallacciando anche i rapporti con la madre ormai diventata telecronista sportiva.
La serie si chiude con Mila in battuta per la prima partita delle Olimpiadi di Seul 1988 contro la Cecoslovacchia con una formazione che vede naturalmente in campo, tra le altre, le insostituibili compagne ed amiche Nami e Kaori nei loro rispettivi ruoli di difensore centrale ed alzatrice.
L'inconfondibile voce di Mila è di Barbara De Bortoli, quella di Nami di Rita Baldini, la voce di Kaori di Laura Boccanera, mentre quella di Shiro è di Vittorio Guerrieri.
Guarda guarda in campo c'è una nuova giocatrice
Mila il suo nome è e talento ha per tre
là tra il pubblico lei sa Shiro se ne sta
il suo cuore ora sì, batte batte forte forte forte...
Mila e Shiro due cuori nella pallavolo
Shiro e Mila amore a prima vista è
Mila e Shiro due cuori nella pallavolo
Shiro e Mila che dolce sentimento è
sempre sempre così
sarà per Mila e Shiro
sempre sempre così
sarà per Mila e Shiro, sì