Rossana è la canzone cantata da Cristina D'Avena per l'omonimo anime giapponese tratto da un manga. Il testo della canzone è stato scritto da Alessandra Valeri Manera e Franco Fasano. La serie che consta di 102 espisodi da 22 minuti ciascuno è andata in onda in Italia nel luglio 2000.
Rossana Smith, detta anche Sana, è una eccentrica e vivace ragazzina di 11 anni che vive nel mondo dello spettacolo e considerata un idol già da tenera età; vive con sua madre Cathrine Smith,stravagante scrittrice e con il suo manager Robbie.
Nella sua classe incombe una ribellione scatenata dai maschi capeggiati dall’impavido e taciturno Eric, ma dopo varie peripezie Sana riesce a riportare la calma e scopre il motivo del comportamento di Eric. Durante le due stagioni Rossana ed Eric, dopo un lungo percorso, capiscono di amarsi!
La versione italiana, censurata da Mediaset, presenta scene tagliate, dialoghi moderati o stravolti, sigle e nomi dei personaggi cambiati. Inoltre sono stati eliminati molti riferimenti al Giappone, alla cultura e alla cucina, soprattutto con violenti zoom ogni qualvolta comparivano scritte in lingua giapponese. Tutte queste censure hanno reso incomprensibili molti punti della trama.
La sigla è cantata da Cristina D'Avena e Giorgio Vanni!
Qui nella nostra classe abbiamo un gruppo di ragazzi
che trattan gli insegnanti come fossero pupazzi
Ragazze state buoni altrimenti la pagate
perché a noi piace far così
perciò non vi impiccate
Ogni giorno è sempre peggio con quei ragazzacci
che durante le lezioni ci disturbano
sono rozzi impertinenti
proprio dei maschiacci
ma cosa possiamo fare se non cambiano?
Rossana dai pensaci un po' tu
perchè così non se ne può più
sappiamo che non ti arrendi mai
e provi e riprovi finché ce la fai
Rossana il tuo cuore palpita
ma la tua pasienza scalpita
con tutta la tua vitalità
Rossana sei proprio una piccola star!