Il mistero della pietra azzura è la canzone cantata da Cristina D'Avena per l'omonimo anime composto da 38 episodi da 22 minuti ciascuno e trasmesso in Italia dal 1991. La canzone è stata scritta da Alessandra Valeri Manera e Ninni Carucci.
È il 1889 - durante l'Esposizione Universale di Parigi Nadia, una ragazza quattordicenne orfana e dalla pelle scura che lavora come acrobata in un circo, accompagnata da King, un cucciolo di leone bianco. incontra il suo coetaneo Jean. Il ragazzo - che s'innamora a prima vista di lei - è un geniale inventore giunto alla realizzazione di un aeroplano efficiente. I due ragazzi devono però sfuggire a un tentativo di rapimento da parte di un trio di avventurieri Rebecca, Hanson e Sansone, che vogliono impossessarsi del gioiello che Nadia porta al collo, una pietra azzurra che si illumina quando lei è pericolo.
Jean e Nadia vengono catturati ma riescono a fuggire con l’aereo! Purtroppo però precipitano in mare a causa di un guasto, ma vengono messi in salvo da una nave da guerra inglese che è alla ricerca di un "mostro marino" che affonda le navi di passaggio. La nave viene poi attaccata da due mostri, che in realtà sono due sottomarini! Proprio su uno di questi, il Nautilus, comandato dal capitano Nemo che come Nadia possiede un'altra pietra azzurra, Nadia e Jean vengono ripescati e lì Jean ripara il guasto al suo aereo… I ragazzi lasciano il sottomarino a bordo del loro aereo, ma mentre sorvolavano un'isola ricevono un colpo che abbatte il mezzo. Scoprono dunque che l'isola è in realtà la base segreta dell'organizzazione di Neo Atlantide guidata da Argo, un megalomane che vuole conquistare il mondo!
Una ragazzina orfana, Marie, si unisce ai due. Anche Argo sembra conoscere perfettamente Nadia e tenta di catturarla per impossessarsi della sua pietra azzurra. Nadia, Jean e Marie sono quindi obbligati ad allearsi con Rebecca, Hanson e Sansone, riusciti a raggiungerli nel tentativo di sfuggire ai tentativi di cattura da parte delle truppe di Neo-Atlantide. I tre ragazzi e i tre avventurieri vengono salvati di nuovo dal Nautilus mentre la base di Neo-Atlantide è distrutta. I tre ragazzi vengono catturati di nuovo e scoprono che Nadia è la principessa del dimenticato regno di Atlantide. L’equipaggio del Nautilus corre in loro aiuto insieme alla banda di Rebecca, passata dalla parte dei buoni! La base di Argo viene distrutta e Nadia coisuoi 5 amici torna sul Nautilus.
Nadia sarà liberata dalla sua condizione di principessa di Neo Atlantide. L'imperatore Argo, in realtà suo fratello maggiore, morirà per mano della Luce emanata dalle Pietre Azzurre e tutti i membri del Nautilus si salveranno grazie al Capitano Nemo, che, lasciando un figlio ad Electra, sacrificherà la sua vita per gli altri e soprattutto per la figlia Nadia.
Se un ragazzo tredicenne salverà
un'acrobata del circo della stessa età
da una banda di cattivi che non molla mai
che avventura favolosa tu vivrai...
Il mistero della pietra azzurra
il mistero della pietra azzurra
Questa pietra eccezionale brillerà
se un pericolo imminente la minaccerà
forse proprio per la sua particolarità
che fa gola a tutti quanti chi lo sa...
Il mistero della pietra azzurra
il mistero della pietra azzurra
In quest'avventura
un segreto c'è
ma nessuno al mondo sa qual è.
In quest'avventura
un mistero c'è
e vorrei scoprirlo assieme a te
In quest'avventura
un segreto c'è
ma nessuno al mondo sa qual è.
In quest'avventura
un mistero c'è...
Il mistero della pietra...
il mistero della pietra...
il mistero della pietra azzurra